Menu

Cos'è Librolab

“La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”

Gianni Rodari

 

L’ APS LibroLab è uno dei progetti finanziati dal bando Principi Attivi 2012, programma Bollenti Spiriti, promosso dalla Regione Puglia.

Il progetto pilota “LibroLabInMovimento” è una libreria itinerante su quattro ruote che intende supportare la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la promozione, la diffusione e la distribuzione di libri specializzati rivolti alle suddette categorie.
I testi disponibili nella nostra libreria/biblioteca sono stati accuratamente selezionati e provengono da case editrici specializzate nel settore, con un linguaggio adatto alle diverse fasce d’età a cui rivolgiamo le nostre attività.
Ci siamo ispirati ai kamishibaiya, narratori giapponesi di inizio Novecento che si spostavano nei vari villaggi in bicicletta raccontando storie e vendendo dolciumi ai bambini.

Crediamo anche noi che accrescere nei giovani l’amore per la lettura significhi non solo migliorare le conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, lo sviluppo delle capacità critiche e di un pensiero libero, creativo e democratico.

Proprio per questo l’APS LibroLab propone anche dei laboratori, condotti con una metodologia che deriva dall’arteterapia, suddivisi sostanzialmente in due parti. Si inizia con la presentazione dei diversi testi disponibili in biblioteca, per poi passare all’ascolto di una lettura animata che prevede il supporto del kamishibai, una valigetta in legno nella quale vengono inserite le diverse tavole illustrate, accompagnate dalla voce narrante. Nella seconda parte, invece, si procede con un’attività prettamente ludica e creativa che comporta la manipolazione di materiali artistici, lasciando libero il bambino di seguire il proprio processo creativo.

Una delle principali finalità di LibroLab è quella di raggiungere i quartieri più periferici del territorio barese e non solo, tessendo le reti di un intervento che parta dalle risorse presenti sul territorio e sviluppando i seguenti obiettivi:

  • promuovere la lettura attraverso l’utilizzo di libri illustrati con testi molto semplici, editi da case editrici specializzate in libri per bambini;
  • promuovere attività “artistiche esperienziali” che stimolino la creatività e l’apprendimento del bambini;
  • educare alla Bellezza, ovvero sensibilizzare la sfera emotiva del bambino;
  • sviluppare l’autonomia e la partecipazione attiva del singolo bambino nei lavori di gruppo;
  • sensibilizzare i minori residenti nei quartieri più periferici della Puglia.

L’associazione LibroLab offre anche servizi di biblioteca, corsi di formazione per insegnanti, genitori, educatori e tutti coloro i quali sono coinvolti nella vita dei minori, laboratori ludico creativi per bambini ed adulti, organizza feste di compleanno e piccoli ricevimenti, in uno stile  originale e creativo.

Valentina Calvani, diplomata presso l'Istituto d´Arte di Bari, ha proseguito gli studi a Milano frequentando un corso di specializzazione biennale in Esperto di laboratori esperienziali con il metodo dell’Arteterapia. Ha conseguito altre qualifiche riconosciute dal MIUR, frequentando workshop intensivi sulla didattica dell’arte. Attualmente lavora come educatrice domiciliare in famiglie a ”rischio”. Dal 2009 conduce laboratori esperienziali e di didattica dell’arte per bambini. Inoltre ha condotto un percorso di “libera espressione” con donne vittime di violenza. E’ docente di Arteterapia nel master in: Educatore Esperto e Coordinatore Pedagogico nei servizi per la prima infanzia. Elisabetta Maurogiovanni, conseguita la maturità linguistica, ha intrapreso il percorso universitario iscrivendosi alla laurea quadriennale in “economia e commercio”. Successivamente si è approcciata al campo della comunicazione, soprattutto nell’ambito della pubblicità e quindi con attività connesse all’elaborazione dei contenuti pubblicitari, all’ideazione dei layout e alla loro diffusione tramite l’utilizzo di diversi canali (stampa, radio e tv, cinema, internet) e delle pubbliche relazioni, curando attività associate alle relazioni con l’esterno o alle relazioni interne tra diversi settori aziendali. Lavora da parecchi anni come speaker, addetto stampa e responsabile della comunicazione tout court in una web radio locale, che da qualche anno trasmette i propri programmi anche in FM sulle fequenze di Bari e provincia. Ha lavorato come social media planner ad eventi di portata nazionale. Dalla fusione delle nostre esperienze, è nata la scelta di dar vita all’associazione “LibroLab” che si occuperà di seminare la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza partendo dai luoghi periferici.

Vincitore del concorso Principi Attivi 2012 - Giovani Idee per una Puglia Migliore

Consiglio dei ministri Regione Puglia